La storia di un amore non corrisposto e del tentativo di sfuggirlo

L’amore non corrisposto non è qualcosa che desideri per un nemico. Ma a volte è nel tentativo di fuggire da lei che una persona trova la sua felicità..

… l’ho riconosciuto subito, anche se sono passati quasi vent’anni dal nostro ultimo incontro. Gli anni sono stati decisamente buoni per lui: ha acquisito la stessa mascolinità contenuta che affascina le donne di tutte le età. Un riccio corto di capelli ruvidi, una faccia rasata (divertente, in gioventù portava i baffi), una voce calma e calma – beh, solo la personificazione della virilità e della fiducia in se stessi. I nostri posti sul treno ad alta velocità erano uno accanto all’altro; lui era seduto a un tavolo dall’altra parte del corridoio con sua moglie e suo figlio. Non c’era dubbio che il giovane dai capelli scuri fosse suo figlio: l’ovale del viso, il colore degli occhi, le espressioni facciali ei gesti erano una copia di suo padre in gioventù. A giudicare dalla conversazione, stavano guidando dalle vacanze, ricordando allegramente i momenti più luminosi della loro vacanza.

Per non attirare la sua attenzione, mi sono avvolto in una grande sciarpa fino a metà viso, mi sono rivolto alla finestra e mi sono tuffato nel passato nei miei pensieri. In tutti questi anni ho sentito il mio senso di colpa davanti a questa persona, anche se in realtà ero colpevole senza colpa. Accade così che tu sia amato, ma non lo sei, ma non per ricambiare solo per gratitudine? Molti compagni di classe erano innamorati di lui, ma fin dai primi giorni dei suoi studi è rimasto fedele a me. Non ho mai capito come meritassi un’adorazione così sconsiderata: c’erano studenti molto più spettacolari nel nostro corso. Ma letteralmente non mi ha distolto gli occhi di dosso ed era pronto ad essere presente alla prima chiamata.

All’inizio fui persino lusingato dalla sua attenzione (forse perché molti cercavano il suo favore e lui ha scelto me). Ma più avanti, più cominciavo a farmi appesantire dal suo affetto, rendendomi conto che non ero pronto a dare nulla in cambio. Capiva che non lo amavo, ma era paziente. “Non abbiate fretta di bruciare i ponti”, ha detto una volta. – L’amore è come l’appetito che deriva dal mangiare. Un giorno capirai che non puoi vivere senza di me, come io non posso vivere senza di te. Accetto di aspettare il momento in cui ti sarà chiaro. ” Ho ascoltato, rendendomi conto che questo momento, a quanto pare, non arriverà mai – non puoi ordinare il tuo cuore. Nessuno mi ha capito, e prima di tutto mia madre. E sebbene lui non cercasse di ammaliarla per trovare in lei un alleato, mia madre, sin dalla sua età, conosceva bene le persone. “Se sposassi questo giovane, sarei assolutamente calma per te”, ha detto dopo avergli parlato solo un paio di volte. “Questa è una persona molto pulita e dignitosa, e farà di tutto per renderti felice.” L’ho capito anche senza mia madre, ma non dovrei spezzarmi senza provare la minima attrazione per un uomo.?

Ho incontrato il mio futuro marito in pratica e ho subito capito che questa è assolutamente la mia persona. La sensazione si è rivelata non solo forte, ma anche reciproca, e la felicità mi ha semplicemente coperto con la testa. Temendo di spaventarlo, nascosi accuratamente la nostra relazione. Ovviamente l’ha fatto bene, perché nessuno sapeva niente. Dopo alcuni mesi della nostra storia d’amore, ci siamo sposati.

Alla fine di agosto prima dell’ultimo corso si è svolto un matrimonio modesto e il primo settembre sono venuto in istituto con una fede nuziale. Il mio fedele fan, che non abbiamo visto dopo la sessione estiva, non lo ha notato. E sono rimasto semplicemente sbalordito quando uno dei miei compagni di classe, correndo da me con le congratulazioni, mi ha chiesto se avrei cambiato il mio cognome in relazione al nuovo status. Lasciò subito la scuola e, secondo le indiscrezioni, quella sera, per la prima volta nella sua vita, si sarebbe bevuto fino all’oblio. Ero a disagio: certo, pensavo che la notizia del mio matrimonio non sarebbe stata piacevole per lui, ma non nella stessa misura!

Non si è presentato all’istituto per una settimana e quando finalmente è arrivato ha evitato persino di incontrare i miei occhi. Sono andato da lui per primo. Ha detto che non voleva ferirlo, ha appena incontrato la persona di cui si è innamorata. “Mi ameresti anche tu,” disse con amarezza. “Semplicemente non l’hai aspettato.” E quando, un paio di mesi dopo, sono andato in ospedale con la polmonite, quando l’ha saputo, è corso in reparto. “Sei malato perché sei infelice? Ha chiesto speranzoso. – Voglio dire che continuo ad aspettarti. Anche se sei già incinta, non cambia nulla “. “Non aspettare, sono molto felice perché amo e amo” – queste parole mettono fine alla nostra relazione.

Presto iniziò una relazione con un assistente di dipartimento, che lo amava da tempo e perdutamente, ma non sembrava una persona felice. Quando ho scoperto che le aveva chiesto di sposarlo, non ho resistito a chiederle: “Perché ne hai bisogno? Mio malgrado, è pronto a rendere infelice una brava ragazza che non ami? ” Mi rispose con un tale dolore nella voce che mi sentii a disagio: “Non sono capace di rendere infelice una donna che mi è vicina. E per quanto riguarda l’amore, non importa, non amerò mai nessuno “. Non abbiamo più parlato con lui. Si è seduto di fronte a me alla cerimonia di consegna dei diplomi e l’ho visto sussultare quando il preside ha chiamato il mio nuovo cognome..

Dopo l’istituto, le nostre strade finalmente si sono separate: io e mio marito siamo partiti per un’altra città, lì sono nati i nostri figli. Ho sentito da conoscenti comuni che ha fatto una brillante carriera, che ha una buona famiglia amichevole e un figlio sta crescendo. Non ho provato a cercarlo sui social network: sapevo tutto di lui, ma ricordando me stesso – qual è il punto? E ora questo incontro casuale sul treno diretto alla sua città natale. Chiudendo gli occhi e ascoltando involontariamente la loro conversazione, pensai a come la vita avesse messo ogni cosa al suo posto. Parlava a sua moglie in modo tale che era ovvio che questa donna gli era immensamente cara. Si scopre che una volta per la disperazione, si è gettato tra le braccia di un fan innamorato di lui e si è innamorato di se stesso. Entrambi abbiamo trovato la nostra felicità l’uno senza l’altro, il che significa che allora, vent’anni fa, tutto era fatto correttamente e non ho nulla di cui sentirmi in colpa. In effetti, tutto ciò che viene fatto è per il meglio..